La Malattia Dei Belli: Appunti di Viaggio In un Mondo Chiamato Sclerosi Multipla

Ma Quanto sono Efficaci Questi Farmaci?

Con il progressivo approfondirsi delle conoscenze sui meccanismi d'azione degli antidepressivi e sui correlati biologici dei disturbi dell'umore, a queste due famiglie storiche si sono aggiunte altre sostanze di varia struttura chimica, definiti antidepressivi atipici o di seconda generazione, come il Prozac. Il 75% del totale degli accessi in Pronto Soccorso per problemi psichiatrici esita a domicilio. Ciò si accompagna usualmente ad una perdita di interesse per gli affetti e per le attività abituali, anche per quelle gradevoli. Accade che queste emozioni siano espresse in modo esagerato, e dunque la funzione degli psicofarmaci è di riportare in un contesto fisiologico, tollerabile e malleabile (attraverso anche l’indispensabile ausilio della psicoterapia) queste espressioni emotive. Se consulti la tabella degli stati in pdf le raccomandazioni dell’OMS sono chiare. I risultati sono stati pubblicati su Psychological Medicine. A Cuba (come nelle altre isole del golfo del Messico) ci sono molte zanzare (mosquitos) nei mesi caldi, ma nessuna è portatrice di malaria. La sindrome da attivazione è conseguente all’improvviso aumento di disponibilità nelle cellule nervose della serotonina e noradrenalina dopo le prime paxil 10mg farmacia on line assunzioni di farmaci e al conseguente aumento della stimolazione dei recettori postsinaptici.

Visto che gli episodi di depressione maggiore sono stati devastanti fino a perdere 10 kg in meno di un mese, a non dormire un minuto e tutto il resto che la depressione maggiore provoca, io non vorrei mai smettere di prendere questi farmaci. Gli effetti collaterali di questi farmaci, anche se possono essere sgradevoli, sono però inferiori a quelli degli antidepressivi della generazione precedente (i triciclici ad esempio spesso provocavano secchezza in bocca e una fastidiosa stitichezza), e questo li rende molto maneggevoli (tanto che si può quasi dire che il pregio degli SSRI non sia quello di "fare bene", ma di "non fare male", quindi di lasciar libero spazio all'effetto placebo, un po' come accade per quei tanti farmaci quasi sempre inutili - come le vitamine, i ricostituenti, ecc. - che spesso vengono prescritti, più o meno consapevolmente, a scopo suggestivo o per giustificare la visita medica e relativa parcella). Attualmente vengono usati meno comunemente a causa dello sviluppo di farmaci più selettivi e con meno effetti collaterali. Pensare di risolvere un problema d’ansia coi soli farmaci ansiolitici è una pericolosa illusione, che tra l’altro comporta il rischio di alimentare nel tempo una importante dipendenza da ansiolitici per cui poi si fatica a farne a meno.

Oggi mancano dai 2 ai 3 mila farmaci di tipo diverso, anche pediatrici. «Assolutamente no - risponde Giancarlo Cerveri direttore dell’Unità di psichiatria dell’Asst di Lodi - ma cominciamo con il sottolineare che pressoché tutti gli antidepressivi sono attivi anche contro l’ansia che, tra i tanti effetti negativi, ne ha alcuni poco noti: aumenta la peristalsi intestinale e il metabolismo basale perché accresce la tensione muscolare. E’ importante trattare chi ne soffre con cure appropriate in quanto tra i possibili esiti gravi di una depressione ci sono il suicidio, l’incapacità a lavorare, le ricadute e la cronicità; e nei casi meno gravi la compromissione delle relazioni in generale, del ruolo genitoriale, delle prestazioni lavorativi (assenze dal lavoro), della salute e un aumento dell’utilizzo dei servizi sanitari. Proprio così, quell’ammasso di tessuti ricoperti di catrame e da una miriade di altre sostanze tossiche è il povero polmone di chi crede che sia un piacere tenere la sigaretta tra le labbra: secondo voi, quale tra i due polmoni ha molta più difficoltà ad avere una corretta respirazione? ’ha presa proprio sull’isola.

Inoltre non possiamo dimenticare il fatto che nell’anziano la depressione la si ritiene un fattore di rischio proprio per l’Alzheimer, tra le varie espressioni di decadimento delle funzioni cerebrali. Si è colpevolmente trascurato il fatto che la terapia di sostituzione ormonale e le pillole elavil 50mg generici anticoncezionali sono preparate con i medesimi ingredienti: estrogeni e progestine. Se vi sono mai stati casi isolati (non mi risulta, ma potrebbe citare la fonte?), probabilmente sono di “importazione” dalla terraferma: gente che ha contratto la malaria altrove ed è tornata sull’isola (magari durante un safari) o qualche insetto infetto rimasto in valigia. Tuttavia questa immunizzazione può non avvenire o non essere efficace in alcuni (e limitati) casi e consentire comunque lo sviluppo della malaria nei mesi successivi: in tal caso, qualora avvertisse i sintomi della malattia, si rivolga subito ad un medico per le cure immediate. E in questi casi la depressione si può sviluppare come reazione al disturbo in corso e può aggravare il disturbo principale sia perché la persona tenderà a non riuscire a collaborare sia per le conseguenze negative sul sistema immunitario. • Anticoagulanti (ad esempio eparina e warfarin) e agenti antiaggreganti (ad esempio ticlopidina e clopidogrel): aumento del rischio di sanguinamento per inibizione della funzionalità piastrinica e danno alla mucosa gastrointestinale (vedere paragrafo 4.4). Se la somministrazione concomitante non può essere evitata, i pazienti devono essere attentamente monitorati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *